Scopri
Scopri
Play video
Apri Maps
Rhum
Lo volevamo diverso da tutti gli altri
Ci siamo riusciti creando l'unico rhum agricolo
ottenuto direttamente dal succo vergine della canna da zucchero.
Un bellissimo progetto che inizia nel 2005 dall’idea di Luca Gargano di produrre un rhum DIVERSO da tutti quelli conosciuti fino a quel momento. Dopo anni di ricerca in tutte le isole caraibiche, Luca trova la distilleria giusta: Distillerie Bielle di Dominique Thierry sulla splendida isola di Marie Galante, l’ultima isola caraibica che produce solo canna da zucchero. Nel 2006, dopo aver portato a Marie Galante tutta la nostra attrezzatura (alambicchi, serbatoi di fermentazione, macchinari), viene distillato per la prima volta il nostro Rhum Rhum.
Un Rhum che segue la nostra rigorosa filosofia di produzione.
Materie prime eccellenti, tagliate a mano e portate in distilleria sui “cabrouettes” trainati dai tori, dalle quali ricaviamo il succo integrale della canna dalla prima pressa (non diluito con acqua come si fa abitualmente), che fermenta a temperatura controllata per 6-8 giorni senza aggiunta di agenti chimici o acidificanti. Infine il fermentato viene distillato con il nostro sistema di doppia distillazione a bagnomaria. Questo processo ci permette di cogliere una finezza, un’eleganza e un’espressività aromatica unica nel panorama mondiale dei Rhum Agricole.
Le linee
Proponiamo Rhum Rhum sia bianco che invecchiato. Per quanto riguarda il bianco, abbiamo deciso di imbottigliare lo stesso prodotto a due gradazioni diverse: per l’etichetta verde viene diluito a 41% vol., gradazione classica per molti distillati bianchi e ottimale per una degustazione più “tecnica”. L’etichetta arancione è invece il bianco diluito a 56% vol., la gradazione “tipica” di molti Rhum Agricole, scelta perché si presta benissimo in un C-Punch, la nostra versione dell’aperitivo caraibico ‘ti punch, da preparare con una scorzetta di limoncino selvatico dell’isola o di lime (gli olii essenziali di questi agrumi donano un meraviglioso connubio) e un cubetto di ghiaccio per rinfrescarlo e ridurne la forza alcolica.
Come per il bianco, anche Rhum Rhum invecchiato viene proposto in due gradazioni diverse. Il nome “Liberation” rimanda alla ritrovata libertà del rhum dalle botti, in etichetta infatti solo l'anno della sua "liberazione" e non della distillazione. Questo rhum invecchia in barriques pregiate a tostatura leggera, nelle quali hanno prima fermentato una sola volta grandi vini bianchi francesi (Bordeaux e Borgogna).
La scelta di effettuare l’invecchiamento in clima caraibico è fondamentale per l’importante evaporazione e conseguente ossigenazione e cessione del legno al distillato. Dopo l’invecchiamento per il tempo necessario, viene ridotto a 45 gradi con eau-du-ciel oppure viene imbottigliato a pieno grado (cask strenght) esattamente come esce dalle botti. Il risultato è un distillato elegante, profondo e ricco, che esprime in maniera superba la sua essenza, segnata da note complesse di spezie dolci, tabacco, frutta matura tropicale, e i gesti e il sapere di chi l'ha creato. È il vero rhum che non hai ancora mai provato.
Cambio di sede, stessa eccellenza
La collaborazione con Distillerie Bielle a causa di spazi e altre motivazioni si è interrotta dopo 12 anni, ma l’avventura continua con cambio di sede: ci siamo spostati in un’altra distilleria, sempre a Marie Galante, dove portiamo avanti il progetto di ricerca sulle vecchie varietà di canna da zucchero tutt’oggi presenti nell’isola e la propagazione delle stesse. Il progetto Rhum Rhum vede conivolta Velier che si occupa della distribuzione in Italia, e noi, che curiamo il mercato estero nei Paesi dove siamo presenti.